domenica 21 ottobre 2012

Procarioti Eucarioti vs


Tutti noi abbiamo una discreta conoscenza che ogni essere vivente è costituito da unità immobiliari di piccole dimensioni, chiamate cellule. A seconda della complessità delle strutture cellulari, le cellule appartengono a due gruppi differenti, cioè le cellule procariotiche e cellule eucariotiche. Pertanto, gli organismi costituiti da cellule procariotiche sono chiamati procarioti, eucarioti mentre sono quelle cellule che eucariotiche. In biologia, il tema procarioti eucarioti vs è studiato nel dettaglio per capire l'evoluzione degli organismi.

Procarioti Eucarioti vs: La spiegazione di

Schema etichetta di cellula procariotica

Schema etichetta di cellula eucariotica

Sketch di Abhishek Sharma

Quindi, qual è la differenza tra procarioti ed eucarioti? Parlando in parole semplici di biologia cellulare, procarioti sono organismi semplici, primitive, che non dispongono di organelli cellulari membranose. L'opposto di questo sono eucarioti, che sono organismi avanzati e complessi aventi organelli cellulari associati membrana. Per una migliore comprensione di procarioti vs eucarioti, alle particolari caratteristiche che separano gli organismi procarioti da organismi eucarioti sono illustrati qui di seguito.

Dimensione cella

La semplicità strutturale di organismi procariotici è correlata alla loro dimensione piccola cella. Essi hanno un valore superiore di rapporto tra superficie e volume, permettendo così rapido assorbimento dei nutrienti e fornendo ad altri componenti cellulari. Al contrario, la stessa superficie in rapporto al volume è piccolo in eucarioti, e richiedono organelli specializzati per svolgere diverse funzioni cellulari. Potete leggere di più su cellule procariote eucariote vs.

Corpo nucleare

Uno dei punti principali di differenziazione che giustifica procarioti vs eucarioti è la presenza o assenza del corpo chiuso membrana nucleare. In procarioti, è priva di membrana esterna di copertura e nucleolo, mentre il nucleolo è presente e una membrana a doppio strato circonda il corpo nucleare negli eucarioti. Denominato nucleo cellulare in eucarioti, come un organello è chiamato nucleoide in procarioti.

Cromosoma Content

Il corpo nucleare ospita il cromosoma in entrambi i procarioti ed eucarioti. Unico in numero e di forma circolare, il cromosoma in procarioti è costituito di acido desossiribonucleico (DNA) e proteine. Per quanto riguarda il contenuto cromosoma in eucarioti, è solitamente più in numero di due, e composti di DNA, proteine ​​istoniche e altri.

I ribosomi

I ribosomi sono gli organelli responsabili della sintesi di proteine ​​all'interno della cellula. Generalmente, essi sono costituiti da due subunità. In procarioti, il tipo ribosoma è di 70S, e le due subunità sono 50S e 30S. Ribosoma in eucarioti è di tipo 80S, e le due subunità 60S e sono comprendenti un 40S.

Altri organelli

Come già accennato, la dimensione della cella in procarioti è relativamente piccolo, rispetto a quella degli eucarioti. Di conseguenza, gli organelli come mitocondri, corpi Golgi, il reticolo endoplasmatico e cloroplasto sono assenti nelle cellule procariotiche di piccole dimensioni. Le cellule eucariotiche casa tutti questi organelli legati alla membrana all'interno della cellula.

La divisione cellulare

La divisione cellulare nei procarioti è semplice, e svolge con il metodo fissione binaria. Da noi, la cellula madre (cellula aploide) si divide in due cellule figlie uguali. Eucarioti hanno cellula diploide che divide prima per mitosi, e ulteriormente in due aploidi quelle di meiosi. I gameti risultanti aploidi si fondono per dare una cellula diploide.

Esempi

Al fine di evitare confusione sul vs procarioti eucarioti, vediamo gli esempi viventi che rappresentano ogni gruppo. L'esempio più familiare di procarioti sono i batteri, mentre alghe e funghi insieme a tutti gli impianti complessi e gli animali sono degli eucarioti in natura. Virus assomiglia proprietà cellulari di entrambi questi gruppi, di conseguenza, essi non sono né procarioti né eucarioti.

Evoluzione

Gli scienziati sono del parere che i procarioti sono i primi organismi di esistere sulla terra. Dopo aver subito diversi cambi di composti organici, le cellule vengono evoluti per i tipi complessi eucariote in tempo debito. Per essere più precisi, i primi eucarioti si sono evoluti dai procarioti esistenti in quei tempi.

Questo è stato uno informazioni generali per la compensazione i vostri dubbi sulla vs procarioti eucarioti. Nonostante le differenze di cui sopra, ci sono molte somiglianze tra cellule procariote ed eucariote. Per esempio, entrambi hanno DNA e cromosomi come materiale genetico. Dopotutto, entrambi sono unità di base per la sopravvivenza di forme di vita.

Nessun commento:

Posta un commento