venerdì 5 ottobre 2012

Devianza primaria


Parlando nel contesto sociologico, devianza viene definita come insieme di azioni e comportamenti che violano le norme tradizionalmente operanti di culture e comunità. Devianza primaria e devianza secondaria è studiato a fondo da psicologi, psichiatri, criminologi e sociologi in modo che siano in grado di approfondire i misteri della socializzazione.

Qual è la devianza primaria

In poche parole, la devianza primaria è un termine che descrive il comportamento deviante in un individuo. L'individuo può andare contro le norme culturali e sociali che è prevalente nella società. Devianza primaria è una parte della teoria della formazione dell'identità deviante avanzata da uno dei pionieri in sociologia, Edwin Lemert. Era in fondo, Lemert, che ha concettualizzato l'idea di devianza primaria e secondaria. Per studiare qualsiasi della devianza precedente, bisogna capire che cosa è un comportamento deviante. Come affermato in precedenza, rompendo le norme e regole consolidate costituisce parte integrante del comportamento deviante. Quali sono queste norme e regole? Norme, in ogni società umana, sono diverse le norme comportamentali che si devono seguire, in quanto membro della società. Non è necessario che queste norme si basano su principi morali.

Le norme possono essere anche senza nessuna logica e anche irrazionale, ma dato che sono stati una parte della cultura, sono inclusi nelle norme comportamentali. Si può pensare di molti dei nostri costumi e comportamenti che non sono logicamente molto coerente, ma noi li seguono! Così le norme sono entità culturali che mantengono lo spostamento, cambia e si evolve come società cresce. La violazione di queste norme culturali è quello che viene chiamato devianza. Si tratta di un fallimento completo per confermare le leggi stabilite, norme e regolamenti. La definizione di devianza primaria può essere elaborati e modificati per diverse società. Dal momento che le norme sociali in una cultura sono differenti rispetto ad altri, devianza primaria può avere interpretazioni diverse nelle diverse culture. Comportamento deviante come il furto o rapina in grado di attrarre grande reazione negativa sociale. Comportamento criminale è un perfetto esempio di devianza primaria.

Tuttavia, se uno sta facendo qualcosa che ha risvolti sociali poco o niente, che il comportamento non è considerato come deviante. Devianza è indipendente dal tempo e luogo, in quanto ciò che viene percepito il comportamento deviante in una società, non può essere considerato lo stesso in altri. Inoltre, la devianza è un termine relativo, come quando un individuo uccide qualcuno, il governo li tratta colpevole di omicidio, ma se fatto in un atto di autodifesa o durante le guerre, provocando la morte non può essere considerato un problema giuridico, sufficiente a mettere qualcuno dietro le sbarre. Quindi, in sostanza, le due teorie, primari e secondari devianza può essere definito come segue.

* Devianza primaria: Impegnarsi in un atto che violare le regole sociali e leggi. In questa devianza, un individuo non cambia la propria identità se stessa.

* Devianza secondario: In questa devianza, le azioni intraprese da un individuo sono 'marcato' dalla società. Ciò influisce in seguito il comportamento futuro dei singoli e lui o lei continua a fare lo stesso comportamento deviante. Per esempio, un rapinatore dopo essere infame come un ladro, non trova posto nella società e continua a vivere con il tag, che la società ha dato. Questo lo costringe o lei a identificarsi con l'identità deviante e per continuare quel comportamento.

Ci sono varie teorie che sono state suggerite da sociologi per il comportamento devianza primaria. Ad esempio, una teoria afferma che l'esistenza della devianza primaria è possibile solo in termini di norme culturali. Ad esempio, un paio di decenni fa, piercing e tatuaggi non erano così per norme sociali ma ora non sei più un comportamento deviante.

Prendi qualche informazione in più su alcuni articoli di sociologia le altre:

* Prospettiva sociologica

* Tipi di Scienze Sociali

Un'altra teoria, nota come 'La prospettiva funzionalista', come portata avanti da Emile Durkheim e supportato da Lemert "teoria etichettatura", è che la reazione della società andare un lungo cammino nel plasmare il comportamento deviante di un individuo. Devianza primaria è oggetto di intensa ricerca e di studio nelle scienze sociali e gli studiosi utilizzano queste teorie per comprendere il funzionamento degli individui e delle società, più da vicino.

Nessun commento:

Posta un commento